Il Plumcake salato senza glutine e vegetariano è adatto in molteplici situazioni, pratico da portare: al mare, durante un picnic, a una cena con amici, in un pranzo in famiglia o quotidianamente servito come del pane ricco e saporito con verdure.
Facile da realizzare una volta compreso il procedimento si possono utilizzare verdure differenti o aggiungere dei salumi, l’importante è mescolare il composto a verdure già cotte per evitare che rilasciano dell’acqua in forno. Buona sperimentazione!
Ingredienti
Procedimento
- Tagliare le verdure a cubetti (medio piccoli) o metà rondelle, in una padella soffriggere le verdure partendo dalla cipolla, peperoni e zucchine, le verdure dovranno essere ben cotte così da non rilasciare acqua durante la cottura in forno. Se si desidera realizzare una decorazione nella parte superiore del plumcake tagliare a giardiniera una due fette lunghe di zucchina e fette di cipolla, conservarle per dopo.
- In una ciotola unire gli ingredienti liquidi: con una frusta sbattere le uova con l’olio extravergine di oliva e acqua
- Setacciare la farina e lievito dentro una seconda ciotola, unire i semi di lino
- Unire tutti gli ingredienti liquidi a quelli soliti, aggiungere le verdure e dadini di provolone dolce e salare
- Versare il composto ottenuto in una teglia (26 x 11 cm circa) foderata con carta da forno leggermente oliata, per ultimo decorare lo strato superiore con dei ritagli di verdura
- Infornare a 180 gradi per 50 minuti circa in forno già caldo
- Servire una volta raffreddato con una spolverata di pepe