La cremosissima torta della Nonna con Crema pasticcera al limone, frolla e pinoli. on può essere più facile e più buona di così. Una base di pasta frolla che racchiude un cuore golosissimo di Crema pasticcera. Il tutto ricoperto da pinoli e zucchero a velo. Un dolce che dedichiamo a nostra Nonna, che da sempre si è presa cura di noi proprio come una Seconda Mamma.
Settembre 2022
Focaccine integrali con pomodorini
Focaccine integrali senza glutine con pomodorini. Un Mix per pane integrale pieno di semi e con farina di grano saraceno. Un’impasto super idratato che renderà queste focaccine carine e morbidissime a lungo. Consiglio: lavorare per almeno 5 minuti l’impasto. Poiché assorbirà molta acqua e si può raggiungere picchi di idratazioni tra il 90 e il 100%. Il risultato compenserà il rischio! 😉
Gnocchetti di castagne
Succulenti gnocchetti preparati con farina di castagne e saltati in padella con burro e salvia.
Serviranno pochi ingredienti ma buoni: La farina di Castagne di Molino Zanone, una farina multiuso senza glutine, acqua e un pizzico di sale.
Gli gnocchetti sono di origine valtellinese, serviti spesso con burro e formaggio. Noi li abbiamo preparati con semplicità e bontà. Con burro e salvia, che esalta al punto giusto il gusto e il sapore della castagna
Reginelle siciliane
Reginelle siciliane, biscotti al sesamo
Autolisi: lievitazione lenta di 24 ore
L’autolisi nella panificazione apporta grande beneficio all’idratazione dell’impasto. La farina viene unita all’acqua in una quantità perfetta dove ogni singolo granello di farina è inumidito. Questa prima fase varia da una a tre ore. Poi viene unito al resto degli altri ingredienti: Lievito, sale, altra farina e altra acqua. Una volta che l’impasto è terminato viene lasciato riposare in frigorifero per tutta una notte. E al termine delle 24 ore questo viene infornato.
Torta bicolore al cocco e cioccolato
Torta Bicolore al Cocco e Cioccolato senza glutine e lattosio
Patate fritte con pistacchio e mortadella
Che le patatine siano golose e una tentazione a cui è difficile rinunciare, era già assicurato. Ma accompagnarle a del pesto di pistacchio fatto in casa e della mortadella rosolata, le rende un piatto divino. Semplice, facile e buonissimo. Questo tris conquista il palato di tutti!
Parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più golosi della tradizione italiana. Per una domenica d’estate non c’è niente di meglio di una teglia di melanzane fritta che rallegra tutta la famiglia. La ricetta originale prevede solo melanzane fritte, parmigiano, sugo di pomodoro, olio d’oliva e una foglia di basilico. Ma a noi piace esagerare e rendere i piatti golosissimi 🙂
Fichi secchi al sole
I fichi secchi sono un boccone prelibato di bontà che la natura ci regala. Prepararli a casa è facilissimo ma richiede tempo e un po’ di attenzione. Serviranno solo una tavola di legno o un essiccatore e un telo per coprirli e proteggerli dagli insetti. Agosto, in Sicilia, è il mese della raccolta dei fichi. Grazie al caldo sole estivo i fichi venivano lasciati al sole ad essiccare per un paio di settimane e rappresentavano una dolce conserva in inverno.
Pasta pesto di pistacchio e gamberetti
Spaghetti al pesto di pistacchio con gamberetti crudi sopra. Un piatto golosissimo, perfetto per gli amanti del pesce e del pistacchio. Connubio perfetto! I gamberetti crudi, dovranno essere sicuri! Ovvero essere stati abbattuti prima (servirsi solo in un negozio fidato) e poi consumati a crudo. Tagliati a mo’ di tartare di gamberi.