Cubbaita di arachidi e mueslei al cioccolato fondente. Un mix esplosivo e croccante di cui non potrete fare più a meno. La classica “cubbaita” è quella con le mandorle. Infatti questo dolce antico deriva dall’arabo “quibbiat” che significa mandorlato. Altre versioni sono con i semi di sesamo, gli arachidi o le nocciole. Tagliato a rombo o a rettangolo, questo è un dolce che ci ricorda anche il Natale. Noi oggi ve la proponiamo con arachidi già tostati e salati e con un’aggiunta nuova: il Muesli.
Novembre 2022
Caramello con Arachidi salati
Caramello con arachidi tostati e salati. Cosa c’è di più godurioso? La preparazione del caramello richiede molta pratica e soprattutto buon occhio. Bisogna saper riconoscere quando lo zucchero arrivi alla temperatura ideale. Diventa di un colore caramello lucido e bello, e l’odore ricorda molto le caramelle carrubba che mangiavano da piccole. Inutile dire che questa ricetta si può utilizzare anche per preparare a casa il caramello semplice. O potete sostituire gli arachidi con la frutta secca che più vi piace. Il tocco del burro vi ricorderà le caramelle mou.
Mini genovesi senza glutine
Le Genovesi sono dei dolci di pasta frolla ripieni di crema e spolverati di zucchero a velo tipici del bellissimo borgo medievale di Erice, a Trapani. Noi oggi vi proponiamo delle mini genovesi ripiene di crema e non solo. Infatti abbiamo dato un tocco noccioloso spalmando alla base della crema di nocciole. Una rivisitazione più golosa e più da mangiare tutta in un solo boccone.
Mattonella allo yogurt con frutti di bosco
Mattonella allo yogurt con frutti di bosco. Oggi vi proponiamo un dessert delizioso, al gusto delicato dello yogurt e allo stesso tempo con quello deciso …
Arancinette con speck e mozzarella
Croccanti arancinette con speck, rucola e mozzarella. Un gusto che già piace e convince, ma fatto ad arancina l’avete mai provato? Che dire, una bomba! Il cuore morbido e caldo del bocconcino di mozzarella, si sposa benissimo con lo speck e l’amaro della rucola. Prima di incontrare la croccantezza dell’involucro, grazie alla doppia panatura.
Mattonella palermitana senza glutine
Mattonella palermitana. Un pezzo di rosticceria siciliana, buona e gustosa. Con un ripieno succulento di formaggio, prosciutto cotto e pomodoro. Le particolarità sono due: è stracolma di semi di sesamo e , ovviamente, ha una forma a mattonella (da cui prendere il nome). Un impasto extra idratato per una sofficità che si mantiene nel tempo.
Ciambellone salato con verdure e feta
Ciambellone salato con verdure e formaggio feta senza glutine! Avvolgente come una ciambella è un piatto completo che può essere servito come antipasto o seconda portata in famiglia o come aperitivo con amici.
Muffuletti con semi di anice e uva passa
I muffuletti (o detti anche muffulette) sono dei panini con semi di anice che, tradizione vuole, vengano preparati per San Martino, il 10 Novembre. Il muffuletto trapanese è ricco di semi e con farina abbondante sopra. Un pane morbido ed estremamente profumato da farcire con molte fette di mortadella. Una variante molto gustosa è anche quella con i semi e l’uva sultanina. Quest’ultima da mangiare con mortadella e olive schiacciate o con acciughe, olio nuovo d’oliva e sottili fette di pomodoro.
Biscotti con farina di castagne e cioccolato
I biscotti con la farina di castagne appena sfornati profumano di dolce e di autunno. Questa ricetta è semplice e il sapore della farina di castagne li rende unici, abbinato al gusto del cioccolato fondente che ne valorizzerà le note aromatiche; oltre ad essere perfetti per tutti perché privi di lattosio e glutine e con la giusta dose di zucchero che nella vita non guasta mai!
Cotognata: la ricetta
La cotognata è un dolce antico, facilissimo da fare con le belle mele cotogne. Le mele cotogne sono dei frutti gialli molto simili alle mele, e un po’ alle pere, con una sottile peluria sopra. Maturano nei mesi di Ottobre e Novembre. E, grazie all’alta concentrazione di pectina, sono perfette per fare la marmellata. Oppure, come si usa molto a Trapani, la cotognata. Alla stessa quantità di mele cotogne va aggiunta la stessa di zucchero semolato. E mezzo cucchiaino di cannella in polvere.