La cotognata è un dolce antico, facilissimo da fare con le belle mele cotogne.
Le mele cotogne sono dei frutti gialli molto simili alle mele, e un po’ alle pere, con una sottile peluria sopra. Maturano nei mesi di Ottobre e Novembre. E, grazie all’alta concentrazione di pectina, sono perfette per fare la marmellata. Oppure, come si usa molto a Trapani, la cotognata.
Alla stessa quantità di mele cotogne va aggiunta la stessa di zucchero semolato. E mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Curiosità: Le mele cotogne sono originarie dell’area del Mar Caspio. Conosciutissime dai Greci, questo frutto era collegato alla dea Afrodite. Infatti, simbolo di fertilità, venivano date alle spose per la prima notte di nozze.
Ingredienti
Procedimento:
- Pulire le mele cotogne rimuovendo per bene anche la peluria
- Tagliare a tocchettini rimuovendo le impurità
- Metterle subito in acqua e succo di limone abbondante per evitare che si anneriscano
- Ottenere 1 kg di cotogne e versarle in una pentola piena d’acqua
- Portare a bollore per circa 30 minuti o almeno fino a che non si siano ammorbidite per bene
- Scolarle e trasferirle nel passa verdure o direttamente in un mixer
- Ottenuta una bella purea di mele cotogne, versare il tutto in una pentola a doppio fondo con lo zucchero e la cannella
- Cuocere a fuoco medio e girare continuamente per evitare che si bruci
- Il composto da liquido deve addensarsi, il tutto avverrà in una decina di minuti
- Versare la cotogna in un contenitore spennellato d’olio e livellare la superficie
- Lasciare riposare per almeno 24 ore fino a che non si stacchi facilmente dalle pareti (se non ancora pronto, lasciare altre 24 ore)
- Prima di tagliarlo, assicurarsi che sia ben asciutto (consigliamo di rimuoverlo dal contenitore e lasciare ancora un altro giorno a seccare anche al sole)
- Tagliare finalmente la cotognata a cubetti e riporla in contenitore separando per bene i cubetti anche con della carta da forno