Caramello con arachidi tostati e salati. Cosa c’è di più godurioso?
La preparazione del caramello richiede molta pratica e soprattutto buon occhio. Bisogna saper riconoscere quando lo zucchero arrivi alla temperatura ideale. Diventa di un colore caramello lucido e bello, e l’odore ricorda molto le caramelle carrubba che mangiavano da piccole (ancora adesso).
I movimento dolci e ondulati, aiutano a far sciogliere meglio i cristalli di zucchero che potrebbero non sciogliersi subito. E’ importantissimo che lo zucchero sia totalmente liscio, che non sia bruciato, privo di grumi e cristalli, e che il colore sia bello vivo.
Inutile dire che questa ricetta si può utilizzare anche per preparare a casa il caramello semplice. O potete sostituire gli arachidi con la frutta secca che più vi piace. Il tocco del burro vi ricorderà le caramelle mou.
Perfetto per dressare e far da topping a molti altri dolci, il caramello è buonissimo anche da solo.
Attenzione: Usare un pentolino a doppio fondo d’acciaio perché se no, lo zucchero sicuramente brucerà più facilmente. Usare sempre un cucchiaio di legno poiché di metallo potrebbero alterare la caramellizzazione. Occhio alle temperature e se le volete misurare fornitevi di un termometro laser!
Ingredienti:
Procedimento:
- Sciogliere lo zucchero, in pentolino a doppio fondo d’acciaio, e portarlo ad una caramellizzazione uniforme (evitare che si creino dei grumi e utilizzare sempre un mestolo di legno)
- Attenzione a non bruciare nessun granello di zucchero, per meglio gestire la temperatura inclinare il pentolino per uniformare lo scioglimento
- Usare una fiamma medio bassa e all’occorrenza ridurla al minimo
- Mentre scaldare in un altro pentolino la panna e portarla a bollore
- Appena lo zucchero è pronto spegnere il fuoco. Aggiungerci il burro tagliato a cubetti freddo da frigo e mescolare subito per almeno 1 minuto (sempre con mestolo di legno)
- Poi versarci la panna bollente e mescolare
- Se non arriva subito ad ebollizione, riaccendere il fuoco, portare ad ebollizione e spegnere
- Durante tutta la procedura mescolare bene dai bordi al fondo del pentolino
- Continuare a mescolare per bene per almeno tra due minuti fino a che non si sia ben amalgamato e sia diventato caramello
- Versarlo in un barattolo di vetro o altro contenitore adatto e lasciarlo raffreddare per qualche oretta mescolandolo di tanto in tanto
- Infine aggiungervi gli arachidi
- E’ un perfetto topping per cheesecake o per altri dolci