Conchiglie croccanti di pasta sfoglia con un ripieno prezioso. Un cuore di provola affumicata coccolata da prosciutto crudo su un letto di rucola. Un gusto semplice e deciso che piacerà a tutti e conquisterà per la presentazione del piatto. Se sei ancora alla ricerca dell’antipasto perfetto per le feste di natale e per il pranzo di Capodanno, ecco qui le conchiglie di sfoglia senza glutine. Sono facile e veloci da realizzare.
2023
Profitteroles di Natale
Una piramide golosa di profitteroles senza glutine. Con un ripieno goloso di panna montata e una colata di crema di nocciole. Se a Natale volete sorprendere i vostri ospiti, questa è la ricetta giusta. Osservarli prendere corpo in forno, sarà una delle cose più belle che vedrete. L’impasto è lo stesso degli Sfincioni di San Giuseppe o delle Zeppole: la pasta Choux.
Frittelle di broccolo con lo zucchero
Frittelle di broccolo, bocconcini prelibati facili e veloci da preparare. Come insegna la cucina trapanese, non c’è da stupirsi che nelle preparazioni salate si aggiunga anche un po’ di zucchero, come per le cassatelle in brodo (se non l’avete mai provato o storcete subito il naso, vi invitiamo ad assaggiare). Per le frittelle basteranno solo pochi e semplici ingredienti: Broccolo, uova, parmigiano grattugiato e mollica (pangrattato senza glutine).
Gnocchi di Zucca con gorgonzola e noci
Che autunno è senza ricette con la zucca fatte in casa? Preparare gli gnocchi in casa è una gran bella soddisfazione, morbidi, buoni e colorati piacciono a tutti grandi e piccoli soprattutto se fatti a casa la domenica in compagnia. Abbiamo realizzato questi gnocchi a base di zucca, patate e farina senza glutine conditi con gorgonzola e noci.
Mont Blanc meringato
Mont Blanc meringato naturalmente senza glutine. Un dolce che celebra la bellezza del Monte Bianco, da cui prende il nome. Un dolce antico che prevede nella sua versione originale solo crema di castagne e panna montata. Noi, però, abbiamo voluto preparare questo dolce cercando di replicare il Mont Blanc che abbiamo mangiato per la prima volta durante il nostro viaggio a Roma: meringa sotto, panna montata nel mezzo e una filante crema di castagne sopra.
Cassatelle in brodo senza glutine
Cassatelle senza glutine in brodo di carne. Tradizione vuole che siano cotte in brodo di pecora e che il ripieno di ricotta (rigorosamente di pecora) sia addolcito da un po’ di zucchero. Ma oltre ad essere buonissime sono anche belle. Infatti, dalle mani più sapienti, vengono fuori delle cassatelle intrecciate così finemente che sembrano più un ricamo ben fatto che una pasta. Anche il suo nome può ingannare. Chi, infatti, conosce la cucina trapanese, potrebbe pensare siano dolci. Dal momento che sono più note e diffuse le cassatelle fritte dolci.
Tortino di sarde e patate alla beccafico
Tortino senza glutine con patate e sarde. Un ripieno profumatissimo che ricorda la tradizionale sarda alla beccafico. Prepararli è davvero facile e l’effetto, una volta capovolto il pirottino, è fantastico! Questo è il piatto che abbiamo presentato alla V Edizione del Sarduzza Fest a Marinella di Selinunte.
Torta di patate cotta in padella
Torta salata con patate, formaggio e speck completamente cotta in padella. Basteranno davvero pochi ingredienti: patate, farina multiuso senza glutine, formaggio e speck. Il formaggio fuso donerà così tanta croccantezza alla torta che potrete che farne il bis!
Torta salata con cubetti di patate
Torta salata con cubetti di patate fritte, scamorza affumicata e speck. Una sfoglia senza glutine golosa che conquisterà tutti a tavola. Prepararla è davvero facile! Basterà una sfoglia senza glutine, un bel po’ di patate, scamorza e speck. Gli sformati sono sempre un’ottima soluzione per cena.
Cheesecake americana alle mele
Deliziosa cheesecake senza glutine alle mele che profuma di strudel. Dopo tante cheesecakes fredde, finalmente abbiamo provato Lei: la cheesecake newyorkese! Ogni fetta è un’esplosione di sapori che ricorderà sia la grande mela e che il Trentino. Da questo connubio perfetto nasce questa torta. Perfetta per colazione o per deliziare e sorprendere i palati dei vostri ospiti.