NOVEMBRE 2024
Trapani è la nostra città.
Situata nella punta estrema della Sicilia occidentale, è una città bella ed accogliente.
E’ noto in tutto il mondo quanto si mangi bene in Sicilia. Per noi siciliani non è semplicemente nutrimento per il corpo ma un vero e proprio momento di gioia, godimento e condivisione.
Ci è successo diverse volte di essere stati accolti in locali (non proprio glutenfree friendly) che sul momento si sono adattati. Ricordiamo un episodio in una friggitoria di pesce al centro storico, dove non avendo una friggitrice apposita e della farina di riso, hanno fritto in una padella, con olio completamente pulito, del pesce e anelli di calamari impanati nella farina di ceci. Il risultato? buonissimo. Abbiamo mangiato e siamo state bene.
A Trapani sono diversi i locali che hanno un’offerta senza glutine. Anche minima, il giusto per non far sentire nessuno escluso.
Ma entriamo subito nel dettaglio specificando quali sono sicuri al 100% per noi e quali altri, offrono tale servizio pur non essendo nel circuito Aic (ma approvati da noi).
Ecco l’elenco dei locali Aic, quelli provati ed approvati da noi e suggeriti da voi:
- Aquolina in bocca Aic – Zona Casa Santa Ospedale
- Amici miei Pizzeria – Centro Storico
- Baby Luna Bar Tavola Calda Aic – Zona Villa Rosina
- Barbagianni – Centro Storico
- Bbq Hamburgeria – Via Nausica 1
- Boca Ristorante Pizzeria -Via Begonia 21 Rigaletta
- Burger City – Centro Storico
- Campo Norcineria Braceria- Centro Storico
- Candy Lisa Caramelle – Centro Storico
- Carrubaro – Centro Storico
- Chan Sushi ristorante giapponese all you can eat – Centro Storico
- Che Pizza! – Via Riccardo Passaneto 64
- Duca di Castelmonte (Agriturismo) Aic
- 210 Grammi Ristorante – Centro Storico
- 6 Gradi Braceria Hamburgeria- Centro Storico
- Efri Bar Pasticceria – Zona Santuario Madonna
- Ferlito Gelateria – Centro Storico
- Gelateria Gino – Centro Storico
- Gelateria La Cremosa – Centro Storico
- Il Tortellino Aic – Via Fardella
- Ittiturismo la Tramontana – Centro Storico
- K Sushi Ya – Centro Storico
- Macelleria Martines – Via Orti 24
- Meno Tredici Gelateria – Centro Storico
- Le Vele Pizzeria – Centro Storico
- Liparoti Gelateria – Centro Storico
- Rolling Stone Hamburgeria – Via Fardella
- Peri Peri Pizzeria Aic – Stazione ferroviaria
- Panificio Iolanda – Via Archi 30
- Piccadilly Caffè – Centro Storico
- Pizzeria Marconi Pizza e Panino all’ufficiale Aic – Via G. Marconi 351
- Salamureci Ristorante Pesce Aic – Centro Storico
- San Cusumano Pizzeria Coppola – Via Anapo 5
- Sapori mediterranei Ristorante Pizzeria – Via Spalti 23 Centro Storico
- Sglutinando Aic – Via Fardella
- Stravento Ristorante Pesce – Centro Storico
- Taverna Paradiso – Centro Storico
- Terzo cerchio Gelateria – Via Marconi 2
- Tentazioni di Gusto Aic – Centro Storico
- Vanella Pasticceria – Via Niagara 17
- Vintage Restaurant – Via Fardella
- Virzì Pasticceria Aic – Via Madonna di Fatima 181 Zona Carcere
- Yogurtiamo Yogurt Bubble tea – Centro Storico
- Zero 5 Ristorante Pizzeria Aic – Centro Storico
Nei comuni limitrofi segnaliamo anche:
- Agriturismo Vultaggio Aic – Contrada Misiliscemi
- Da Franco Pizzeria Ristorante – Chiesanuova
- Eurobar Cannolo – Dattilo
- Fontanarossa Pizzeria Ristorante – Contrada Fontanarossa
- Good Pizza – Valderice
- Grotta Perciata Ristorante Pizzeria – Bonagia
- Miramonte Pizzeria Ristorante – Napoli
- Pizza e Hamburger L’Ancora – Custonaci
Erice vetta:
- Da Michele Genovesi – Via Vittorio Emanuele 10
- Ecire pizze fritte/crepes/gelato/cannoli/pasta- Via Vittorio Emanuele 119
- Ulisse Ristorante Pizzeria – Via Chiaramonte 45
Negozi e Farmacie specializzate senza glutine:
- Farmacia Occhipinti – Corso Italia 67
- Farmacia Centrale Garraffa – Via Fardella 119
- Farmacia Di Via – Via Marconi 35
- Nutrisano Benessere Quotidiano – Via Alcamo 116
Il miglior posto in assoluto dove fare colazione è Baby Luna (in realtà è accogliente tutto il giorno dalle prime ore dell’alba fino a tarda sera). L’unico vero problema è se finiscono i prodotti per colazione senza glutine prima che arrivi! Perché c’è un continuo via vai.
Vasta offerta di prodotti da forno dolci e salati sin dalla mattina. Possibilità di sedersi e rilassarsi.
Il Caffè Baby Luna si trova a Villa Rosina, quindi si deve raggiungere in macchina.
Siamo ancora alla ricerca di un locale come Baby Luna che sia al Centro a Trapani. Ma fortuna che c’è Piccadilly, storico caffè trapanese, dove offre la possibilità di accompagnare al caffè un modesto cornetto senza glutine da poter farcire con diverse creme.
Per un pranzo veloce vi consigliamo diversi locali. Tra tutti Il Tortellino, certezza di bontà e tradizione, che offre pezzi di tavola calda e dolcetti senza glutine.
Favolosa l’arancina sia alla carne che al prosciutto. Che seppure piccolina, ha un ripieno gustosissimo e la panatura è croccantissima!
Altro pezzo forte sono i biscotti di mandorla. La cui ricetta è naturalmente senza glutine ma loro garantiscono la non contaminazione.
Dalla parte opposta della città c’è invece Aquolina in bocca (Casa Santa Erice vicino l’Ospedale). Lì potete trovare pezzi di rosticceria fatti da loro (che per comodità surgelano).
Per ogni necessità, nella centralissima Via Fardella c’è il nuovo locale, Sglutinando, tutto senza glutine. Dal pane alla rosticceria, dai biscotti fino ai dolci delle feste (come le sfince) su ordinazione.
Ma se siete a Trapani e volete provare il meglio della pasticceria siciliana non potete non andare da Efri Bar (a pochi metri dal Santuario della Madonna). Per assaggiare il cannolo e altre dolcezze.
Il loro Cannolo senza glutine è il migliore
per grandezza e bontà. Top!
Ma adesso passiamo ai Ristoranti.
Le busiate sono la pasta tipica trapanese e c’è un posto fantastico in centro storico dove poterle mangiare.
Il ristorante è Tentazioni di Gusto! Oltre alle busiate senza glutine, qui potete deliziarvi dagli antipasti al dolce. Infatti il menu (al 95%) è tutto senza glutine. Noi, loro ospiti, abbiamo avuto modo di assaggiare un po’ di tutto: gli antipasti di falafel di piselli e ceci e polpette di sarde; come già detto busiate a volontà; secondi piatti di misto di frittura di pesce e il rollò di pesce con pistacchi. Infine, il tiramisù al pistacchio e la mousse al cioccolato (vi invitiamo a vedere il Reel a loro dedicato su Insta e FB).
210 Grammi è un Ristorante carinissimo dove gustare un pasto in compagnia davanti ad un bel piatto di pasta. Dal classico pesto alla trapanese con patatine fritte ad altri primi piatti di pesce.
Mentre 6 Gradi è perfetto per chi adora la carne. I piatti di cruditè di carne sono fantastici!
In una traversa di Via Fardella, a due passi da piazza Vittorio, c’è Vintage Restaurant. Locale assai frequentato dagli sportivi trapanesi ma anche da chi vuole gustarsi un buon piatto di pesce in un’atmosfera assai particolare…tra maglie di ex bomber del Trapani Calcio e fotografie in bianco e nero del cinema italiano. Siamo state molto sorprese dalla bontà del cibo e dall’attenzione dedicata alle portate senza glutine dall’antipasto al dolce. Abbiamo assaggiato tre antipasti, un primo piatto e il dolce che ci ha sorpreso moltissimo perché fatto sul momento.
Da Stravento, ristorante di pesce sul viale delle Sirene, quasi tutto il menù può essere preparato senza glutine. Dalle fritture ai dolci (peccato solo non abbiamo le busiate senza glutine!).
Un altro Ristorante di Pesce che ci ha sorpreso molto, non tanto per il primo (con le solite penne senza glutine) ma per il suo antipasto di mare, è Salamureci. La bruschetta di pane senza glutine con pomodorino e filetto di pesce è stata super apprezzata. Per non parlare del resto del piatto. Tutto super gustoso!
Sempre in centro storico si trova Versi di rosso. Enoteca con un’attenzione in più per il senza glutine. Il piatto è accompagnato da un panino senza glutine riscaldato al momento. Posto che consigliamo aperitivo.
Altro posto per un aperitivo vista mare (solo periodo estivo) è Ittiturismo la Tramantana. Perfetto per gustarsi un coppo di frittura di pesce al tramonto con vista su Torre di Ligny e Monte Erice.
Invece per una cena fuori dal comune dovete provare Rolling Stone. Sia per carne che per pesce. Sia per hamburger con patatine fritte artigianali (tagliate una ad una da loro) che per piatti raffinati e ricercati. Il tutto da accompagnare alle loro birre senza glutine (non le solite commerciali). Quasi tutti i loro dolci sono senza glutine.
Altro risto pub da segnalare è Barbagianni. Hamburger con panini senza glutine da poter accompagnare a dell’ottima birra glutenfree.
Se invece cercate qualcosa di più veloce, piuttosto che dirigervi verso il più famoso Fast food, che propone un solo panino, vi consigliamo di provare Burger city. A centro città, offre ben 5 panini senza glutine.
Ma giungiamo alla tanto amata Pizza.
Ecco dove poter mangiare una pizza, non surgelata, ma fatta artigianalmente.
Peri Peri al centro di Trapani, proprio dentro la stazione ferroviaria, è una garanzia per noi celiaci. Da anni nel circuito Aic, preparano una gustosa pizza senza glutine. Noi abbiamo provato anche il loro catering senza glutine. Una favola! Ricordiamo ancora molto bene il loro fantastico sfincione palermitano.
Ed ancora Che Pizza!, a pochi passi dal lungomare Dante Alighieri, forse la pizza più buona a Trapani. Ottima pizza dall’impasto al condimento.
La pizza senza glutine più buona di Trapani
Che Pizza!
Se, invece, volete mangiare un buon panino all’ufficiale senza glutine la risposta è solo Pizzeria Marconi. Davvero squisito! Pizzeria da asporto ma che offre pure la possibilità di sedersi al tavolo.
Ed ancora da annotare sicuramente è l’Agriturismo Duca di Castelmonte, nel circuito Aic e cucina separata, è un posto perfetto per trascorrere una serata gustando un’ottima pizza fatta da loro e dal sapere rustico (particolari le loro pizze agripizze). In più, abbiamo super gradito il panino appena sfornato bello caldo, sempre impastato da loro, accompagnato al tagliere di salumi e formaggi.
Per finire in dolcezza non può non mancare il gelato. Ovviamente suggeriamo dove è possibile mangiarlo con il cono senza glutine (molto spesso anche più buono e croccante di quello normale) e, perché no, anche con la brioche.
Gelateria Meno Tredici, proprio al porto di Trapani davanti l’imbarco degli aliscafi. Il loro gelato è sublime. Unica pecca è che molti gusti possono essere contaminati perché esposti in vetrina e quelli sicuri al 100 % nel “dietro bottega” sono pochi e i classici.
Mentre la Gelateria più famosa in città è Liparoti, lo straconsigliamo per le sue granite, con vista mare e Torre di Ligny sullo sfondo.
Le granite più buone e più particolari
LIPAROTI
In molti ci chiedete se c’è un ristorante giapponese sicuro senza glutine per noi celiaci. Vi indichiamo quindi quello da noi più frequentato e che offre un servizio d’ordinazione più semplice e sicuro per noi: Chan Sushi proprio al centro storico. Offre la possibilità del menù “all you can eat” o alla carta portando al tavolo un QR-code apposito solo per te e per la tua ordinazione senza glutine.
Altri locali fuori Trapani, ma raggiungibili in auto in una decida di minuti, sono l’Agriturismo Vultaggio (Nel circuito Aic. Ottima pizza senza glutine!).
E il Ristorante Pizzeria da Franco. Lo Chef Fulvio, sa come accogliere in sicurezza noi celiaci. Ottimi i risotti, primi piatti con pesce fresco e le tartare.
Ma alla scoperta di Trapani non si può non salire ad Erice vetta.
Un borgo medievale suggestivo e famoso per le genovesi. Dolce di frolla che racchiude una deliziosa crema. Fino a qualche mese fa per noi celiaci era impossibile trovare una sola pasticceria che offrisse le genovesi senza glutine. Ma con nostro grande stupore e grande felicità abbiamo scoperto, quasi per caso, la Pasticceria Da Michele. Unica in tutta Erice che preparare le genovesi senza glutine.
Unica Pasticceria con le genovesi senza glutine.
Da Michele
A pochi metri trovate anche Ecirè, perfetto se volete fermarvi a cena o per un aperitivo. Noi abbiamo provato la loro pizza fritta senza glutine. Spaziale!
A Trapani non possiamo rimanere digiuni. Con l’auspicio di poter sempre più allungare la lista di locali senza glutine, vi invitiamo a visitare la nostra bella città in Estate e non solo. Perché il sole qui splende sempre.
NOVEMBRE 2024
Grazie ragazze. Dal 28.08 al 12.09 sarò tra Trapani, Erice e San Vito lo Capo. Sono celiaco, vi adoro e vi abbraccio forte ringraziandovi per tutti gli indirizzi che avete indicato nei vostri articoli. Sono talmente esaustivi che dovrei fermarmi almeno un’altra settimana per provare tutti i locali che avete segnalato. Un abbraccio Max
Ciao Max, siamo super felici di essere d’aiuto. A Trapani e a San Vito lo capo avrai l’imbarazzo della scelta, esistono tante belle realtà gluten free. Buon viaggio!
Un caro saluto dalle Sisters <3