La Celiachia: da quando è stata scoperta ad oggi
In passato esisteva la Celiachia? o è una malattia moderna? Chi è stato a scoprirla? Come si curava?
Curiosità, scoperte mediche e storia della Celiachia.
4 Sorelle
La Celiachia: da quando è stata scoperta ad oggi
In passato esisteva la Celiachia? o è una malattia moderna? Chi è stato a scoprirla? Come si curava?
Curiosità, scoperte mediche e storia della Celiachia.
Sofficissimo pane a forma di colomba pasquale. Ecco il pane perfetto da mettere a centro tavola il giorno di Pasqua. Niente di più semplice e buono. Un impasto preparato con il Poolish e ad altissima idratazione, che rimarrà più morbido e profumato a lungo.
Le Minne di Sant’Agata è una versione della cassata siciliana ridotta e con una forma particolare che ricorda il seno. Un dolce che omaggia la patrona di Catania, Sant’Agata il 5 Febbraio, giorno in cui avvengono grandi festeggiamenti in città. Questo dolce è diffuso in tutta l’isola. Nell’agrigentino sono chiamate “Minne di Virgine”, o semplicemente cassatine siciliane. Perché l’ingredienti sono proprio gli stessi della Cassata ma la peculiarità sta nella ciliegia candita, unica e sola decorazione di questo dolcetto.
Pizza senza glutine buonissima e fragrante. Ben lievitata e con un’alveolatura definita grazie al Poolish. Il Poolish è un pre impasto preparato con soli acqua, farina (di solito al 50 e 50) e lievito. Quest’ultimo dona all’impasto una spinta in più per fermentare e per farlo lavorare meglio. Oltre a migliore la lievitazione, il poolish dona odori e sapori aggiuntivi a differenza di un impasto lievitato in poche ore.
Togo senza glutine fatti in casa. Ispirate dal famoso prodotto dolciario, lo abbiamo voluto riprodurre in versione senza glutine a casa. Un bastoncino di pasta frolla ricoperto da delizioso cioccolato al latte. Dei biscotti così buoni che è difficile resistergli. Uno tira l’altro. Da personalizzare, ricoprendoli con il vostro cioccolato preferito, che sia il fondente, il bianco o i classico al latte.
Spaghetti senza glutine al nero di seppia. Un primo piatto che sa di mare e che non butta via niente. Seppie soffritte e condite con il loro stesso inchiostro nero. Una pasta spettacolare e spesso gourmet. Diffuso in tutta la Sicilia e non solo. I catanesi la preferiscono per celebrare il loro vulcano, l’Etna. Se siete scettici ad assaggiarlo per la prima volta, niente paura. Dopo la prima forchetta l’amerete come l’amiamo noi.
Sarde allinguate senza glutine croccantissime e profumate. La ricetta è semplice e molto popolare. Che non sarebbe altro che una rivisitazione della ricetta spagnola del “Lenguado” (con la sogliola). Infatti si intuisce molto l’assonanza e si nota bene come sembri una vera e propria lingua. L’utilizzo dell’aceto probabilmente era per coprire eventuale odori del pesce non fresco.
Pizza senza glutine con farina naturali. Ovvero, senza l’utilizzo di miscele di farine o preparati per pizza commerciali. Partendo da zero, abbiamo creato noi la nostra miscela utilizzando farina di riso, amido di mais, fecola di patate, gomma di xantano e farina di semi di Psillio. Il risultato? Un impasto più delicato e meno elastico, che si è colorito poco in cottura. Dove si percepisce tanto al palato il riso ma complessivamente è un impasto buono e soddisfacente.
Colomba salata di Pandibrioche senza glutine. Un antipasto perfetto per celebrare insieme le festività di Pasqua.
L’impasto incredibilmente soffice e il gustoso ripieno di maionese e salumi vi farà innamorare di questa ricetta. Vi servirà uno stampo per colomba da 250 grammi. E poi tutta la vostra fantasia per decorarla e renderla bellissima.
Dorayaki senza glutine. Ricetta facile e veloce che amerete. I dorayaki sono un dolce giapponese che prevede una farcitura diversa dalla nostra crema di nocciole. Infatti tradizione vuole che la farcia sia la crema ricavata dai fagioli Azuki. I dorayaki rappresentano un dolce spuntino pomeridiano ma anche un dolce da portare ad una festa e sorprendere tutti.