ricetta siciliana le sarde allinguate senza glutine

Sarde allinguate senza glutine croccantissime e profumate.

Che la farina di riso sia una nostra grande alleata, già lo sapevamo, ma la sua miglior caratteristica è che dona croccantezza alle fritture (meglio delle farine glutinose).

Così non potevamo non realizzare le sarde allinguate. Che grazie alla macerazione nell’aceto di vino bianco, sprigionano un profumo buonissimo!

La ricetta è semplice e molto popolare. Che non sarebbe altro che una rivisitazione della ricetta spagnola del “Lenguado” (con la sogliola). Infatti si intuisce molto l’assonanza e si nota bene come sembri una vera e propria lingua. L’utilizzo dell’aceto probabilmente era per coprire eventuale odori del pesce non fresco.

Prepararle è davvero facilissimo. Basta pulire e rimuovere la spina centrale e la testa della sarda lasciando però la coda intera. Per poi in pochi passaggi avere già un piatto pronto da servire a tavola. Ma se non avete tempo potete chiedere al vostro fornitore di fiducia di pulirle per voi.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Pulire ed aprire le sarde rimuovendo la spina centrale e la testa
  2. Lasciarle sgocciolare
  3. Immergetele in abbondante aceto per qualche minuto
  4. Passarle nella farina di riso e compattarla per bene da entrambe le parti
    ricetta siciliana le sarde allinguate senza glutine
  5. Friggere in poco olio già caldo fino a che non siano ben dorate e croccantiricetta siciliana le sarde allinguate senza glutine
  6. Spolverarci su un pizzico di sale ed accompagnarle a del limone a fette
    ricetta siciliana le sarde allinguate senza glutine

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *