La Celiachia è una malattia autoimmune, che si manifesta nei soggetti geneticamente predisposti. Il sistema immunitario di un soggetto celiaco, ogni qual volta ingerisce del glutine (presente nel grano e in altri cereali), si attiva riconoscendo la proteina del glutine come una minaccia. Ma quali sono i sintomi?
Cosa significa “asintomatico”? Quali sono gli esami per la diagnosi?
Aprile 2023
Brioche al cioccolato bianco
Brioche al cioccolato bianco senza glutine. Una merenda perfetta per i più piccoli ma anche per i più grandicelli. L’impasto soffice si unisce perfettamente al dolce cioccolato bianco arricchito con granelle di nocciola o cioccolato fondente. Sulla scia dei Buondì, intramontabile brioche per colazione, abbiamo pensato ad una merenda simile. Dalla stessa forma a panetto ma col cioccolato. Ideale per ogni momento della giornata dalla mattina al pomeriggio.
Sushi senza glutine fatto in casa
Sushi fatto in casa come quello del ristorante giapponese. Se anche voi adorate il sushi dovete assolutamente provare a realizzarlo casa con tutti i buoni ingredienti a vostra scelta. Dal surimi al salmone crudo rigorosamente abbattuto, dalla salsa di soia senza glutine a una panatura buonissima che vi sveleremo in questa ricetta.
Sfere formaggiose alla carbonara
Le sfere di formaggio grattugiato sono un’idea gourmet e sfiziosa per una cenetta fatta in casa. Prepararle è più facile di quello che sembrano. Bastano infatti due ingredienti: Pecorino grattugiato e albume. Il resto degli ingredienti sono gli stessi della carbonara con guanciale e crema al tuorlo. Attenzione al colesterolo alto! Questa ricetta è super buona e tanto grassa 🙂
Crepes senza glutine agli spinaci
Crepes senza glutine agli spinaci. Se siete stanchi delle solite crepes e volete provare qualcosa di diverso, siete nella ricetta giusta. Gli spinaci donano, non solo un bel colore verde acceso, ma anche molto sapore alla crepes base. E’ un’idea sfiziosa sia per un pranzo light che per una cenetta alternativa. O perché no? anche per un aperitivo o un pranzo fuori casa. Ovviamente questo rotolo goloso va mangiamo con le mani 🙂
Torta salata con patate e cipolla
Torta salata senza glutine bella e buona. Con patate, cipolla, mozzarella e speck. Ingredienti semplici per un gusto esplosivo. Perfetta per una cena sfiziosa che mette tutti di buon umore. Una torta di sfoglia senza glutine ottima anche per antipasto, contorno o unica portata. Versatile e veloce.
Focaccia rustica con farine naturali
Focaccia rustica con grano saraceno. Una miscela di farine senza glutine tutta fatta in casa. Un mix perfetto per chi adora il grano saraceno, perché proprio lui si sentirà ad ogni morso. In superficie un tripudio di spezie: rosmarino, salvia e organo. E, per finire immancabile olio e sale abbondante.
Pastiera napoletana senza glutine
Pastiera napoletana senza glutine. Il dolce pasquale partenopeo per eccellenza. La sua bontà ormai va ben oltre i confini campani, e le rivisitazioni, come quella nostra senza glutine, sono diffusissime. La pastiera è una torta a base di frolla con un ripieno di ricotta e grano cotto. Arricchito di aromi agrumati e miele. Ma noi, per ovvie ragioni, abbiamo sostituito il grano con il riso. Che gli conferire sicuramente una nota più delicata e meno decisa della tradizionale. Però la sua bontà predomina su tutto.
Colomba senza glutine
Colomba senza glutine, soffice e super lievitata. Un impasto ricco di canditi e uva passa. Una crosta morbida ricoperta da mandorle intere e zuccherini. Tutto ci che vi occorrerà sono uno stampo per colomba da 750 gr e tante, tantissime uova. Seguendo la stessa ricetta potete preparare varietà infinite di colombe.
Uova sode colorate
Uova sode colorate di viola come dei tulipani. Se siete alla ricerca di un antipasto per Pasqua “effetto WOW” siete nel posto giusto. Colorare le uova sode naturalmente è facilissimo. Unico avvertimento è pensarci e prepararle almeno un giorno prima. Pochi e semplici passi per prepararle. Un tocco fondamentale sarà la presentazione del piatto.