Pizza con patate senza farine e naturalmente senza glutine.
Un’idea geniale per casi estremi. Se ti ritrovi senza farine o non hai tempo per aspettare la lievitazione, preparare una pizza con base di patate può essere la soluzione giusta.
Ovviamente non è paragonabile ad una pizza, ma i condimenti e la base neutra delle patate ti permetteranno di sognare. Il gusto è proprio buono, ricorda molto quest’altra nostra ricetta con patate, mozzarella e prosciutto i calzoncini di patate .
La consistenza dell’impasto dipenderà molto dall’amido della patata (se risulta troppo liquido sarà necessario aggiungere della farina o fecola in piccole parti fino ad ottenere la consistenza giusta).
Una ricetta pensata per i puristi che preferiscono mangiare naturalmente senza glutine, senza farine e amidi. Ma anche per chi vuole sperimentare e provare nuovi sapori in cucina.
Ingredienti:
Procedimento:
- Bollire le patate
- Pulirle e lasciarle completamente raffreddarle
- Passarle nello schiacciapatate
- Correggerle con del sale a proprio piacimento
- Amalgamare il tutto e dividere l’impasto in due parti
- Oliare una padellina antiaderente
- Stendere come una pizza il panetto lasciando leggermente accentuati i bordi
- Condirla con sugo di pomodoro, mozzarella e un filo d’olio
- Coprire con un coperchio e cuocere lentamente a cuoco moderato fino a che la parte di sotto non sia diventata leggermente croccante e cotta
- Per ultimare la cottura nella parte superiore, cuocere in microonde per circa 4-5 minuti in modalità Grill (in alternativa per non utilizzare padella e microonde, cuocere direttamente in forno fino a completa cottura)
- Condire la pizza prima di servirla con prosciutto e rucola