Babà senza glutine fatti in casa. Dolci imbevuti di bagna al rum e morbidi come una spugna.
Il babà è un dolce di origine francese che ha conquistato Napoli e ne è divenuto un suo dolce tipico. E’ il dolce alcolico, insieme alle pesce, che noi piccoline non potevamo mangiare quando, la domenica a pranzo tutta la famiglia era riunita. Ricordiamo molto bene il piccolo funghetto con una vaschetta di bagna sotto che profumava di Rum.
Finalmente dopo tanti anni siamo riusciti a rimangiarlo in versione senza glutine, con la sola differenza che è in versione gigante (abbiamo usato gli stampini dei timballi poiché non avevamo gli stampini adatti in casa).
La morbidezza e consistenza è straordinariamente simile a quella normale. Il passo fondamentale per la riuscita della ricetta è far montare il burro alla massima velocità. Questo permette alla pasta di diventare spumosa, trattenere il più possibile la bagna e far durare nel tempo questo dolce anche in frigorifero.
Ingredienti:
Ingredienti bagna:
Procedimento:
- Sciogliere il lievito secco in 80 gr di latte tiepido e lasciare agire per qualche minuto
- Nell’impastatrice con gancio a foglia miscelare, a moderata velocità, la farina e il lievito versando poco alla volta il resto del latte (100 gr)
- Poi un uovo già sbattuto e il burro a cubetti (90 gr)
- La vaniglia e per ultimo il sale
- Formare un panetto e lasciare lievitare per almeno mezz’ora
- Riprendere l’impasto e rilavorarlo nell’impastatrice a massima velocità aggiungendo lo zucchero, un altro uovo già sbattuto, il restante latte (60 gr)
- Quando tutti gli ingredienti sono stati assorbiti aggiungere il burro a cubetti (30 gr) e lasciare lavorare sempre al massimo finché non sia totalmente assorbito e l’impasto diventi cremoso/pannoso (passo fondamentale per la riuscita spugnosa del babà)
- Distribuire l’impasto nelle forme per babà bene imburrate occupando solo la metà della forma (noi abbiamo utilizzato quelle per timballi siciliani. Quindi molto più grandi delle classiche formine per babà. Ne abbiamo ricavato 4 da 180 gr)
- Coprire con una leggera pellicola imburrata e lasciare lievitare ben coperte
- Appena l’impasto è raddoppiato arrivando all’orlo dello stampo, infornare a 180 gradi statico con una teglietta d’acqua da mettere in fase di accensione del forno per creare umidità e donare morbidezza all’impasto
- Cuocere per circa 30 minuti (controllare la cottura con la prova dello stuzzicadenti)
- Rimuovere delicatamente i babà della forma e lasciare raffreddare
- Nell’attesa sciogliere lo zucchero nell’acqua calda con le scorze di arancia e limone. E lasciare raffreddare fino ad arrivare a 50 gradi
- Versare abbondante rum a vostro piacimento
- Immergere i babà nella bagna al rum fino a farla infiltrare fino all’interno
- Lasciare leggermente sgocciolare e servire
- Per conservarli, copriteli con pellicola trasparente già imbevuti e poco prima di servirli versate ancora altra bagna