Giugno 2023
San Vito lo Capo, meta turistica per eccellenza della provincia di Trapani, ogni anno in estate attira migliaia di turisti. Principali attrazioni sono la spiaggia e il suo mare cristallino. Non di meno il cibo!
Tantissimi sono, infatti, i locali che offrono pietanze buonissime tipiche della cucina siciliana e non solo.
Ma per noi celiaci? Niente paura, anche noi possiamo trascorrere un bellissimo e sereno soggiorno a San Vito lo Capo ma seguendo i giusti suggerimenti. Perché quasi tutti i ristoranti (con un servizio medio alto) offrono l’opzione senza glutine. Ma quali eccellono e garantiscono, oltre quel piatto di pasta con le penne scotte, anche la non contaminazione e ad esempio un bruschetta con del Pane buono?
E non solo questo. Infatti, data la sua forte vocazione turistica, annotiamo anche le strutture ricettive (hotel e B&B) che offrono la colazione senza glutine.
Ecco l’elenco dei locali informati Aic, approvati da noi e suggeriti da voi:
- Dal Cozzaro Ristorante pesce Aic – Via Savoia 17/19
- Capriccio Pasticceria Cannolo e Arancine – Via Pier Santi Mattarella 106
- Da Stefano Creperia – Via Cortese 16 A
- Donna Carmela Osteria Aic – Via Piersanti Mattarella 79/a
- Gelateria Miceli Le plus Bon Aic – Via Savoia 72
- Gna Sara Ristorante Pizzeria – Via Duca degli Abruzzi 8
- L’amuri Ristorante – Via Savoia 125
- Mancia e Vattinni Street food Aic – Via Savoia 119
- Pizza flash pizzeria – Via Regina Margherita 87
- Pizzeria da Salvo Pizza Cabbuci e Pane Cunzato – Via Regina Margherita 49
- Thaam Cucina Arabo/siciliana Aic – Via Duca degli Abruzzi 32
- Trionfo di Gola Ristorante Aic – Via Savoia 49
Elenco degli Hotel e B&B che offrono la colazione senza glutine:
- B&B Aria di Mare – Via del Mulino 45
- B&B S. Vito Aic – Via San Vito 26
San Vito lo capo è ormai nota come la città del Cous Cous, pietanza di origine araba, a base di semola, che nei secoli è diventata un piatto tipico trapanese. Per gustare un piatto di cous cous senza glutine dove assolutamente andare da Thaam, ristorante con cucina araba-siciliana.
Per gustare ottimi piatti a base di pesce e non solo, vi suggeriamo Trionfo di Gola. Ristorante sulla pizza del Santuario. Oltre la bella vista, potete scegliere serenamente ogni piatto nel menù. Da un bel piatto di busiate e cous cous senza glutine alla cassata siciliana per dolce. Un locale nel circuito Aic da anni che merita proprio di essere provato!
Un altro posto imperdibile è Mancia e Vattinni. Lì potrete sbizzarrirvi nello scegliere lo street food siciliano che più vi piace. Dal Cuoppo di calamari al panino con la milza. Dalle arancine e panini con panelle ai Cannoli.
E a proposito di Arancine e Cannoli, vi segnaliamo anche la Pasticceria Capriccio in Via Pier Santi Mattarella.
Le Crepes di Stefano è proprio un capitolo a parte. Le sue crepes senza glutine sono goduriose sia dolci, con la classica nutella, che salate, con formaggi e salumi. Una tappa obbligatoria ogni qual volta torniamo a San Vito.
Se una sera avete voglia di pizza o di un bel cabbucio o ancora del pane cunzato, passate dalla Pizzeria da Salvo. O poco più avanti da Pizza Flash.
Per finire in dolcezza non può non mancare il gelato. Proprio difronte il Santuario c’è la Gelateria Miceli Le plus Bon. Buonissimo il gelato e non solo.
Tutti i locali si trovano a pochi metri gli uni dagli altri. Impossibile rimanere digiuni… anzi!
Giugno 2023