Calzoncini di patate dolci, non solo senza glutine ma anche vegane. Soffici e filanti! Incredibile pensare che sono Vegan!!
Oggi vi sveleremo come sostituire le uova nella la ricetta dei Calzoncini di patate che voi avete tanto amato. Nella dieta vegana, infatti, la buccia di psillio si usa per sostituire le uova e il loro potere collante. Sciogliendo in cucchiaio di psillium in poco più di un dito d’acqua, noterete come, mescolando la sostanza, inizi a diventare viscosa ed appiccicosa. Infatti non sorprendetevi se, leggendo gli ingredienti sulla confezione della più comune miscela senza glutine, ci sia proprio lui: il Psillium.
Da qualche giorno ci siamo messe alla prova. Testando un’alimentazione senza glutine, senza lattosio e soprattutto senza cibo derivati da animali. Una combo apparentemente impossibile da seguire. E invece i risultati sono straordinari, non solo per i benefici per il nostro corpo e per l’ambiente che centinaia di studi affermano, ma anche perché, se si volesse mantenere una certa “tradizione” in cucina è possibile ricreare gli stessi piatti con alimenti sostitutivi cioè che imitano gli originali.
Ingredienti:
Ingredienti ripieno:
Procedimento:
- Bollire le patate dolci
- Lasciarle raffreddare, pulirle e schiacciare con una forchetta
- Aggiungere un cucchiaio di semi di chia
- Poi la buccia di psillio sciolta in poco più di un dito d’acqua
- La farina ed infine il sale
- Compattare il tutto
- Spianare l’impasto su una superficie infarinata
- Con un bicchiere o un coppa pasta, ricavare dei cerchi
- Tagliuzzare la mozzarella vegan e condirla leggermente con sugo o meglio concentrato di pomodoro e origano
- Posizionare il ripieno al centro di un cerchietto e chiuderlo con un altro sopra sigillando bene i bordi
- Friggere in olio caldo (1 dito in padella) per qualche minuto da entrambe le parti
- Servire caldi