Il pad thai è un tipico piatto thailandese a base di noodles di riso saltati in padella con verdure, una fonte proteica come gamberi, carne o tofu e arachidi tritate. La nostra versione è una rivisitazione in chiave vegana e italiana con la sostituzione in caso di poca reperibilità di alcuni ingredienti, non sempre semplici da trovare nelle nostre dispense. Il sapore è sorprendente, un esplosione di sapori forti e delicati allo stesso tempo che ci faranno sognare la Thailandia ad occhi aperti.
Ingredienti
Salsa
Procedimento
- Realizzare la salsa che ci servirà come dressing della ricetta, ovvero la salsa che avvolgerà il nostro Pad Thai, a gusto personale si può ottenere una salsa più o meno densa mescolando: burro di arachidi alla Salsa Tamari (salsa di soia giapponese naturalmente priva di glutine) con acqua che servirà a scollare la texture cremosa, succo di lime e una spolverata di paprika o peperoncino.
- Tagliare le verdure scelte, il taglio sarà fondamentale per per dare un tocco orientale alla ricetta. Tagliare a diagonalmente rondelle le carote, cipollotti e i funghi, e cubetti il tofu.
- Nella pentola wok scaldare l’olio (meglio se di arachidi o sesamo) lasciare a soffriggere uno spicchio d’aglio (che poi andremo a togliere)
- Versare le verdure nel wok con olio caldo, partendo dai cipollotti e poi carote; non appena si saranno ammorbidite aggiungere il tofu, i funghi e infine i germogli di soia. Lasciare cuocere il tutto per una decina di minuti.
- In una pentola portare ad ebollizione l’acqua e versare i rice noodles, dopo 5 minuti circa quando saranno cotti sciacquarli in abbondante acqua fredda e scolarli
- Versare i rice noodles nel wok insieme alle verdure, aggiungere la salsa al burro di arachidi e Tamari e una manciata di anacardi o arachidi e le erbe tritate (prezzemolo / menta o coriandolo e erba cipollina)
- Decorare sul piatto il nostro Pad Thai vegano ancora una volta con una manciata di anacardi o arachidi tostate, le erbe tritate e qualche fettina di lime, che spremuta al momento rinfrescherà il nostro palato con note agrumate.