Spaccatelle di pane senza glutine. Le spaccatelle sono dei panini fragranti e diffusi in Sicilia con una forma particolare: un taglio al centro, appunto, una “spaccatura” da cui prende il nome.
Per ottenere una spaccatella senza glutine, morbida e con la giusta forma, suggeriamo di leggere bene il procedimento perché non basterà fare le pieghe e l’incisione prima di essere infornata. Ma avrà bisogno di più incisioni anche durante la cottura.
Chi ci conosce bene, sa quanto amiamo gli impasti molto idratati. Ed anche se per questa ricetta sarebbe più indicata un’idratazione più bassa in quanto panino a pasta dura, abbiamo voluto osare.
Altra chicca: alle nostre spaccatelle abbiamo dato il minimo tempo di lievitazione (solo 2-3 ore). Quindi suggeriamo, se avete molto più tempo, di preparare il giorno prima il poolish o comunque un altro pre impasto per far si che i vostri panini escano fuori morbidissimi e soprattutto fragranti e profumati. Se invece avete già una ricetta per pane preferita, seguite il procedimento per conoscere come conferire questa forma particolare a questi panini senza glutine fatti in casa.
Ingredienti:
Procedimento:
- Unire le due miscele
- Sbriciolare il levito sulle farine
- Mettere la planetaria in funzione (col gancio e a bassa velocità) e versare poco alla volta l’acqua fino a completo assorbimento da parte delle farine
- Poi il sale ed infine l’olio d’oliva
- Lasciare riposare circa 10 minuti e solo dopo dividere in 12 parti l’impasto
- Ungersi le mani, appiattire il panetto e rotolarlo su se stesso. Ripetere l’operazione per tre volte
- E poi lasciarlo riposare per almeno due ore o fino al raddoppio del volume
- Prima di infornarli, ripiegarli su se stessi (ma delicatamente e senza sgonfiare il panetto e perdere così il volume di lievitazione)
- Incidere la metà del panetto con il taglia pane o con un coltello con la punta oliata
- Infornare subito (sopratutto se l’impasto è stato idratato al 100% come abbiamo fatto noi)
- Dopo circa 10 minuti, quando comincia a formarsi la crosta ma è ancora bianca, aprire il forno ed incidere nuovamente i panini col taglia pane
- Ripetere dopo qualche minuto per accentuare ancora la forma di spaccatela
- Completare la cottura e servirli ancora tiepidi