Bocconcini di pane siciliani e senza glutine.
Morbidi, fragranti e ricoperti di semi di sesamo. I bocconcini sono così, piccoli da mangiare in pochi morsi. Ancora oggi se entrate in un panificio siciliano li trovate lì, carinissimi con i rotolini visibili all’estremità e a pochi centesimi di euro caduno.
I nostri bocconcini senza glutine li abbiamo preparato proprio pensando a quelli che mangiavamo durante la nostra infanzia.. con una mollica morbidissima e una crosticina sottile. La perfetta merenda per la ricreazione a scuola.
Ingredienti:
Procedimento:
- Sciogliere il lievito secco nell’acqua tipieda e lasciare agire qualche minuto
- Azionare a bassa velocità la planetaria con il gancio ad uncino e aggiungere poco alla volta la farina
- Infine il sale e poi l’olio d’oliva
- Fare le pieghe del pane e lasciare riposare il panetto per circa 4 ore o fino al raddoppio ben coperto(se è inverno e si vuole velocizzare la lievitazione lasciare riposare in forno spento ma intiepidito, al contrario in estate attenzione al tempo di lievitazione che potrebbe risultare inferiore)
- Oliarsi le mani e dividere l’impasto in parti uguali ricavando 12 palline
- Fare le pieghe del pane per due volte su due lati e lisciarne la supercifie (il panetto deve avere già lo stesso aspetto del bocconcino ovvero i rotoloni visibili all’estremità)
- Inumidire la superficie dei bocconcini con lo spray e cospargerli di semi di sesamo
- Lasciare i bocconcini ben coperti a riposo e a raddoppiare
- Cuocere in forno statico per circa 30 minuti o fino a che siano ben dorati sopra e sotto vaporizzando di tanto in tanto il forno con uno spray d’acqua
- Lasciare intiepidire e poi servire