Mochi senza glutine con un ripieno cremoso di fagioli rossi Azuki.
I Mochi sono dei dolci giapponesi morbidissimi e deliziosi. Il ripieno tradizionale è con crema di fagioli rossi, detti Azuki, che venivano preparati in occasione del Capodanno. Oggi, invece, sono disponibili tutto l’anno e hanno conquistato il mondo.
Realizzare a casa questi dolci giapponesi non è difficile. Dopo un paio di tentativi siamo riuscite ad ottenere un ottimo Mochi elastico e delizioso che ha sorpreso proprio tutti a tavola. La prima difficoltà che si incontra riguarda la reperibilità degli ingredienti.
Il riso glutinoso (sì, sembra un contro senso per noi celiaci) non contiene glutine: è difficile da reperire in Italia con la dicitura senza glutine. Sia perché in Asia è poco diffusa la celiachia e la possibile contaminazione da glutine nello stabilimento, sia perché i supermercati e normali generi alimentari non trattano ancora questa farina. Dopo anni di attesa, siamo riuscite a trovarla on line con tale dicitura senza glutine sul sito di Koro.
Quanto ai fagioli, è stato molto più semplici trovarli già cotti in scatola nei negozi biologici della nostra città o addirittura già pronti come crema Azuki.
Se il ripieno di fagioli non fa per te, prova i Mochi alla fragola dal gusto più nostrano, delicato e golosissimo. O scopi quale Mochi fa più al caso tuo tra infinite possibili ripieni.
Ingredienti:
Ingredienti ripieno:
Procedimento:
- Per la crema di fagioli rossi azuki (se non hai la crema di fagioli azuki per mochi già pronta, provvedi a preparare la confettura a casa direttamente con i fagioli rossi azuki cuocendoli finché non siano ben cotti e morbidissimi o, come abbiamo fatto noi, comprando i fagioli in scatola già cotti) unire i fagioli cotti allo zucchero e cuocerli fino a che si addensino e diventano una vera e proprio confettata
- La crema di fagioli si può lasciare grezza o passare al frullatore per renderla liscia
- Adesso preparare l’impasto Mochi unendo con una frusta la farina di riso glutinoso, lo zucchero e versare poco alla volta l’acqua fino a che sia tutta assorbita (importante è che non ci siano grumi)
- Cuocere a fuoco medio basso per un paio di minuti mescolando continuamente fino a che il composto non sia ben elastico e omogeneo (attenzione a non far imbrunire o bruciare l’impasto)
- Toglierlo dal fuoco e riporlo in una ciotola ben coperto e al caldo
- Spolverare il piano di lavoro con dell’amido di mais, stendere un cucchiaio di impasto con il mattarello (spessore di circa 0,5 cm) ricavandone un cerchio di circa 12 cm
- Posizionare al cento un cucchiaio abbondante di crema di fagioli
- Sigillare il Mochi unendo e chiudendo i lembi (rimuovere eventuale impasto in eccesso)
- Formare una pallina e disporre i Mochi pronti su un piatto spolverato con altro amido di mais
Importante: L’impasto dei Mochi risulta molto appiccicoso, quindi, sarà fondamentale lavorare l’impasto con dell’amido di mais per evitare che rimanga attaccato alle mani o al matterello. Se rimane troppo amido attaccato usare un pennello da cucina per rimuoverlo delicatamente
Importante: lavorare l’impasto ancora caldo perchè, una volta raffreddato, si indurisce e non è più lavorabile

