Tiramisù al tè matcha
banner pubblicitario collaborazione

Il nostro Tiramisù, dolce italiano per eccellenza amato in tutto il mondo, incontra il tradizionale tè verde giapponese. La storia del tè matcha ha origini molto antiche legate a un rituale giapponese molto affascinante della sua preparazione che prende il nome di “cerimonia del tè”. I protagonisti? Gli Inglesini di Inglese Gluten free immersi nel sano e delizioso tè verde, ricoperti da un abbondante e morbida crema al mascarpone. Difficile resistere!

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 40 minutiTempo di riposo:3 ore Tempo totale:1 ora 50 minutiPorzioni:4 portate

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Scaldare dell’acqua in un pentolino fino al raggiungimento di 70°/80° di temperatura. In un una ciotola larga aggiungere un cucchiaio di tè matcha in polvere e l’acqua calda. Sciogliere il tè fino ad eliminare i grumi, meglio utilizzare un “chasen” il tradizionale frullino in bambù utilizzato per mescolare la polvere del matcha. Lasciare raffreddare il tè.
  2. Separare gli albumi dai tuorli. Montare i tuorli con 35g di zucchero con fruste elettriche e aggiungere il mascarpone poco alla volta fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Montare a neve gli albumi con 35g zucchero e incorporare la crema al mascarpone precedentemente realizzata con l’aiuto di una marisa; mescolare il tutto dal basso verso l’alto lentamente.
  4. Inzuppare i savoiardi nel tè e disporre il primo strato di biscotti nei vasetti da dessert, aggiungere uno strato di crema al mascarpone e procedere alternando gli strati di biscotti e mascarpone terminando con la crema.
  5. Lasciare in frigo per circa 3 ore e ricoprire i vasetti monodose con della pellicola trasparente.
  6. Servire il tiramisù matcha con un’ultima spolverata verde di polvere di tè.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *