Granola senza glutine fatta in casa

Iniziare la giornata con una colazione sana e ricca di nutrienti è possibile con la granola fatta in casa con pochi zuccheri e senza glutine, un mix energetico di cereali, frutta secca e semi. In commercio non è semplice trovare dei cereali da colazione senza glutine e con pochi zuccheri, a voi la soluzione: questa ricetta vi sorprenderà per la semplicità, per il sapore tostato degli ingredienti e per la possibilità di personalizzare la granola in base alle vostre preferenze usando diversa frutta secca, aggiungendo dei fiocchi di grano saraceno, molteplici sono le soluzioni per adattare la vostra granola tostata a forno ai gusti di tutta la famiglia.

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 15 minutiTempo di cottura: 15 minutiTempo totale:1 ora 50 minuti

Ingredienti

Procedimento

  1. In un tagliere iniziare a tritare con un coltello le nocciole e anacardi in pezzi più piccoli
  2. In una ciotola capiente versare prima la quinoa soffiata, la frutta secca precedentemente tagliata, i vari semi oleosi, un cucchiaio abbondante di olio di cocco, un secondo di miele e un pizzico di sale e un abbondante spolverata di cannella ( se desiderate dei cereali da colazione più dolci e croccanti abbondare con la dose di miele e olio di cocco)
  3. Su una teglia rivestita con della carta da forno adagiare tutti gli ingredienti e infornare il tutto a 180° per 10 min ( controllare di tanto in tanto per cottura e mescolare)
  4. Tagliate le vostre albicocche o fichi secchi a quadratini
  5. Trascorsi i 10 minuti aggiungere le albicocche secche ( fichi secchi o uvetta) al resto del composto in forno e cuocere per circa 5 min
  6. Lasciare raffreddare, una volta fredda conservate la vostra granola fatta in casa in un barattolo ermetico (meglio se in vetro). Si conserverà per oltre una settimana e sarà pronta da gustare con latte o yogurt o frutta fresca

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *