Le Minne di Sant’Agata è una versione della cassata siciliana ridotta e con una forma particolare che ricorda il seno (“Minne” infatti in siciliano vuol dire “tette”). Un dolce che omaggia la patrona di Catania, Sant’Agata il 5 Febbraio, giorno in cui avvengono grandi festeggiamenti in città.
La storia ci narra che Sant’Agata, una giovane donna cristiana catanese, fu martirizzata, preferendo Dio non cedette alle attenzioni di un nobiluomo, e le strapparono i seni.
Questo dolce è diffuso in tutta l’isola. Nell’agrigentino sono chiamate “Minne di Virgine”, o semplicemente cassatine siciliane. Perché l’ingredienti sono proprio gli stessi della Cassata ma la peculiarità sta nella ciliegia candita, unica e sola decorazione di questo dolcetto.
Le Minne sono ricoperte interamente di glassa fondente bianca, lo strato sottostante è un dolce marzapane bianco o meglio verde e il cuore di questo dolce non può che essere pieno di ricotta di pecora e gocce di cioccolato.
Ingredienti Pan di Spagna:
Ingredienti Bagna:
Ingredienti Ripieno:
Ingredienti Glassa fondente:
Ingredienti Decorazione:
Procedimento:
- Preparare il pan di Spagna senza glutine la sera prima
- Montare le uova con lo zucchero, unire la farina e la vanillina setacciate
- Versare il tutto in una teglia circolare di 28 cm di diametro in forno a 190 gradi per circa 40 minuti
- Lasciare completamente raffreddare prima di tagliarlo in orizzontale con uno spessore di circa 0,80 centimetri
- Setacciare la ricotta di pecora (meglio non fresca e che sia bene asciutta), aggiungere lo zucchero e le gocce di cioccolato
- Preparare la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua e liquore
- Stendere la pasta di mandorle verde su un piano leggermente spolverato di zucchero a velo
- Spolverare anche dello zucchero a velo sulle formine (pirottini per muffins per le Minne di Sant’Agata o quelli da cassatina siciliana appositi)
- Inserire la sfoglia di pasta di mandorla all’interno facendola aderire per bene
- Livellare il bordo con un coltello
- Per le minne di Sant’agata rivestire l’interno con pan di spagna e spennellarlo con la bagna prima preparata o si può lasciare senza (come abbiamo fatto noi). Versare all’interno la crema di ricotta. Chiudere con un disco di pan di spagna grande poco meno della base e spennellarlo con abbondante bagna. Lasciare rassodare in frigorifero per qualche ora.
- Per le cassatine creare un buco con un coppa pasta della stessa dimensione dell’area più piccola. Di ugual dimensione ricavare un cerchietto di pan di spagna ed incastrarlo lì. Spennellarla abbondantemente con la bagna prima preparata. Riempire il dentro con la ricotta e chiudere con un altro disco (sta volta grande poco meno della base della cassatina) e spennellarla con la bagna.
- Lasciare rassodare in frigorifero per qualche ora
- Girare gli stampi e delicatamente far uscire le Minne di Sant’Agata o le cassatine
- Adesso preparare lo zucchero fondente per la decorazione esterna
- In un pentolino su fuoco medio basso unire l’acqua, lo zucchero e il glucosio. Portare a 115 gradi circa fino a che sfiorato il bollore il liquido diventi trasparente
- Togliere dal fuoco e con una frusta mescolare costantemente fino a che la temperatura non scenda e lo zucchero fondente non sia pronto diventando bianco (per meglio stabilizzare la temperatura suggeriamo di lasciare a bagno maria con acqua calda sotto o, nel caso di raffreddi troppo, passarlo per pochi secondi in microonde per riprenderlo)
- Con una spatola spalmare lo zucchero fondente su tutta la superficie esterna delle Minne e solo la parte superiore centrale delle cassatine
- Prima che la glassa si indurisca, posizionare le decorazioni di frutta candita
- Per una migliore resa non consumarle subito ma farle riposare in frigorifero almeno una notte