La torta campagnola è un dolce tipico siciliano spesso legato alle feste natalizie o quelle pasquali. Immancabile il ripieno di ricotta di pecora con gocce di cioccolato tra soffici strati di pan di spagna, il tutto ricoperto da morbido cioccolato.
Questa torta ci riporta in dietro nel tempo, quando a Natale era il dolce che portava sempre nostra zia. Così buono ma soprattutto così ipnotico che ci chiedevamo come riuscissero a fare lo strato di cioccolato così tenero e bello da guardare.
Dopo tanti anni, finalmente, l’abbiamo ricreato in casa ma nella versione senza glutine e, nuovamente, per le feste di Natale.
Seguite tutti i piccoli suggerimenti che garantiranno la buona riuscita della ricetta.
Ingredienti pan di spagna:
Ingredienti crema ricotta:
Ingredienti copertura cioccolato :
Ingredienti bagna:
Altri ingredienti:
Procedimento:
- Per il pan di spagna, montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere insieme la farina e la vanillina setacciandole
- Versare in una teglia di 24 cm (sempre meglio se sotto foderata con carta da forno) e mettere in forno a 190 gradi statico per 40 minuti circa (fare prova del coltello)
- Coprire con un canovaccio e farlo lentamente raffreddare
- Nell’attesa sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, aggiungerci il miele, l’acqua e lo zucchero a velo per creare un cioccolato più elastico
- Su una carta da forno spennellarlo qua e là sottilmente (come in foto) e lasciarlo raffreddare
- Adesso ripulire il pan di spagna ritagliando i contorni ed eliminando così la parte più spessa e scura. Fare lo stesso con la parte superiore e la base
- Tagliare il pan di spagna in 3 strati uguali
- Setacciare la ricotta di pecora (non deve essere fresca) ed aggiungere lo zucchero a velo e il cioccolato al latte tagliato a piccoli cubetti
- Diporre il primo strato sul piatto da portata e spennellare il pan di spagna con la bagna di acqua e zucchero (se si vuole fare alcolico miscelare acqua, rum e zucchero)
- Ricoprire con uno strato di ricotta (1/3 della crema) e poi procedere con il secondo strato allo stesso modo
- Ultimare la torta ricoprendola interamente con la ricotta rimanente (questo strato deve essere più sottile degli altri due)
- Adesso decorarla con le scaglie di cioccolato sovrapponendole leggermente le una con le altre
- Lasciare rassodare in frigorifero almeno 4-5 ore (o meglio una notte) e prima di servirla una bella spolverata di zucchero a velo